Come abbiamo già scritto tempo fa, il team di sviluppo di LibreOffice era al lavoro per una particolare applicazione Android che consentisse a chiunque di controllare il proprio computer durante la proiezione di slide con Impress. Ebbene: finalmente questa applicazione è stata rilasciata ed è disponibile sul Google Play Store.
Il funzionamento dell’applicazione, che si chiama proprio LibreOffice Impress Remote, è piuttosto semplice: attivando il bluetooth sulla macchina e sul device mobile, l’app cercherà computer adatti per l’uso e ci permetterà di controllare la presentazione che vogliamo mostrare, aiutandoci con le note scritte da noi, e dandoci la visuale della slide corrente e della slide successiva a quella attuale. Ovviamente, l’applicazione è appositamente creata, funzionante, compatibile solo con LibreOffice Impress.
Finalmente quindi questa fantastica utopia diventa realtà: prepariamoci a trasformare all’occorrenza il nostro smartphone in un avanzatissimo telecomando per le nostre presentazioni, e a fare una figura meravigliosa in azienda o durante le varie conferenze. Chissà quanto tarderemo a vederlo sui palchi di FOSDEM, ConfSL, ed eventi simili.